Di Maria Teresa Lenoci | Lunedì 6 febbraio 2012

-
default-difficolta
-
30 minuti
-
6 Persone
-
550/porzione
Le zippulas sono delle famosissime frittelle sarde di Carnevale. Assomigliano a delle ciambelline, perché la frittella viene chiusa assumendo questa forma, ma la loro principale caratteristica è l’essenza allo zafferano. Una tradizione culinaria davvero golosa, che ben si sposa con questa festa birichina e che ovviamente si presenta in tante varianti a seconda della zona.
Ingredienti
- Farina 500 gr
- Patate 1
- Zafferano 1 bustina
- Latte 150 ml
- Uova 1
- Liquore 120 ml
- Arance 1
- Lievito 1
- Olio per friggere q.b.
- Sale 1 pizzico
Preparazione
Lessate la patata, pelatela e passatela allo schiacciapatate. Versate in un recipiente la farina, la patata passata ed iniziate a lavorare il tutto.
Poi aggiungete l’uovo, lo zafferano sciolto in metà del latte, il succo dell’arancia, l’acquavite, il lievito di birra sciolto nel latte rimasto e intiepidito, e il pizzico di sale.
Lavorate con cura fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, copritela con un telo, e lasciatela lievitare almeno 3 ore. Fate delle piccole ciambelline con la pasta e friggetele in abbondante olio ben caldo.
Consigli
Toglietele quando saranno dorate, e mettetele a sgocciolare su carta da cucina. Spolverizzatele con abbondante zucchero e servitele ben calde.Parole di Maria Teresa Lenoci