Di Serena Vasta | 29 Febbraio 2012

- media
- 30 minuti
- 6 Persone
- 554/porzione
La ricetta del vulcano di cioccolato è una delle mie preferite in assoluto, adoro cucinare questi tortini, ma soprattutto gustarli! Il vulcano al cioccolato è un altro nome che si usa per indicare il tortino fondente al cioccolato o cuore caldo, un dolce famoso e amatissimo da tutti, anche chi non è molto goloso non può resistere alla bontà di questo dessert. Se volete potete servire il vostro vulcano con una pallina di gelato alla vaniglia o alla panna.
Ingredienti
- uova 2
- tuorli 2
- zucchero 4 cucchiai
- farina 4 cucchiai
- cioccolato fondente 150 gr
- burro 150 gr
Preparazione
Sciogliete burro e cioccolato a bagnomaria e poi fateli raffreddare un po'. Nel frattempo sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete anche la farina e continuate a mescolare bene tutto con le fruste elettriche.
Incorporate burro e cioccolato fuso e mescolate il tutto con una spatola. Versate il composto in 6 stampini di alluminio imburrati e infarinati e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per circa 8 minuti.
Consigli
Decorate con la panna montata oppure con il cioccolato fuso.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.