Di Serena Vasta | Lunedì 21 dicembre 2009

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
159/porzione
La vellutata di carote all’arancia è un piatto buono e salutare, è l’ideale da gustare nella stagione fredda quando fuori c’è freddo ed una zuppa calda fa sempre molto piacere, se poi è fatta in casa con ingredienti semplici e naturali è ancora meglio, no? Le vellutate secondo me sono soluzioni pratiche e comode da preparare in anticipo, magari la sera prima, e poi scaldare prima di servire, inoltre potete metterle nei contenitori e portarle in ufficio e scaldare al microonde.
Ingredienti
- Carote 500 gr
- Cipolle 1
- Arance non trattate 1
- Peperoncino 2 pizzichi
- Zucchero 1 pizzico
- Panna 100 gr
- Olio 40 ml
- Brodo Vegetale 300 ml
- Sale
Preparazione
Spuntate le carote, raschiatele e fatele a pezzetti, sbucciate la cipolla e tritatela, lavate e asciugate l'arancia e dalla scorza ricavate dei filetti facendo attenzione a non prendere la parte bianca. Tagliate l'arancia a metà e spremete il succo, filtratelo e raccoglietelo in un bicchiere.
Scaldate il brodo in una pentola. Prendete un tegame e mettete l'olio, rosolatevi la cipolla per 2 minuti, poi unite le carote e mescolate, cuocetele per 5 minuti e poi unite il brodo, portate a bollore e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Frullate la preparazione fino ad avere una crema liscia e cremosa, aggiungete il succo d'arancia e la panna e mescolate, cuocete per altri 5 minuti.
Insaporite la vellutata con sale, zucchero e peperoncino, mettete la vellutata in 4 ciotoline e decorate con la scorza d'arancia.
Consigli
Potete decorare anche con l’erba cipollina sminuzzata e servire la vellutata con i crostini di pane.Foto di Elena Veselova / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.