[introduzione][galleria id=”3221″]
Oggi scopriamo insieme la ricetta della torta Oreo. L’origine di questa torta sembra essere americana visto che questi fantastici biscotti sono di origine statunitense. I biscotti Oreo sono di forma circolare e fatti con due basi al cacao in mezzo ai quali c’è una crema al latte. Il nome di questi biscotti è dubbio: può derivare dalla parola francese “or” che vuol dire oro oppure dalla parola greca “oreos” che vuol dire bello. Questi biscotti sono davvero deliziosi e ne esistono vari tipi e con ognuno di questi si può creare una torta diversa. La torta oreo ricorda molto una cheesecake ma con il gusto inconfondibile dei biscotti americani. Provatela!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Biscotti Oreo: 3 pacchi da 12 biscotti oreo
- Philadelphia: 300 gr
- Panna da montare: 300 ml
- Zucchero a velo: 50 gr
- Colla di pesce: 8 gr
- Latte: 2 cucchiai
- Essenza di vaniglia: 1 cucchiaio
[/ingredienti]
Ricetta e preparazione
-
Prendere 2 pacchi di biscotti oreo (circa 24 biscotti) e separare la base dalla farcitura. Sciogliere la farcitura fino a formare una cremina e sbriciolare i biscotti fino a formare una farina. Mescolate i biscotti con la crema sciolta e versare il composto in uno stampo a cerniera e formare la base della torta. Mettete in frigo per 30 minuti.
-
Mentre la base si raffredda e solidifica, lavorate la Philadelphia con zucchero a velo e un cucchiaio di vaniglia fino ad ottenere una crema. Fate sciogliere la colla di pesce, che avete precedentemente ammorbidito in acqua fredda, in due cucchiai di latte caldo e aggiungerla alla crema al formaggio amalgamando bene.
-
Montate la panna in una ciotola fredda. Unite la panna con il restante pacco di biscotti (circa 12 biscotti) che verranno tritati grossolanamente alla crema al formaggio e amalgamate delicatamente. Quando avete ottenuto una farcia omogenea, inserire nello stampo a cerniera sulla base che avete già formato.
-
Distribuite la crema in modo uniforme e ricoprite il tutto con biscotti oreo sbriciolati formando uno strato omogeneo. Mettete in frigo a raffreddare per circa 6 ore. Decorate la torta con biscotti oreo interi e servite in fette fredde.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Le varianti della torta oreo sono tantissime e tutte molto gustose: potete ricoprire in superficie con una ganache al cioccolato oppure servire la torta con una crema calda al cacao facendo risaltare così la freschezza della torta.
[/consigli]