Di Serena Vasta | 16 Febbraio 2012

-
facile
-
4 ore
-
4 Persone
-
298/porzione
La ricetta del tiramisù con ricotta è una valida alternativa al tiramisù tradizionale, è una versione più leggera e genuina perfetta anche per chi è a dieta o semplicemente vuole stare attento alla linea. Il tiramisu con la ricotta è buonissimo e molto semplice da fare in casa, va benissimo per una cenetta in famiglia o per un’occasione più speciale. Se volete potete anche usare il Philadelphia Yo.
Ingredienti
- uova 3
- zucchero 150 gr
- ricotta 150 gr
- marsala 2 cucchiai
- caffè espresso 1 tazza
- cacao qb
- savoiardi qb
Preparazione
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, aggiungete la ricotta e il marsala e continuate a montare il composto. Montate gli albumi a neve separatamente e poi incorporateli alla crema di ricotta mescolando dal basso verso l'alto.
A questo punto diluite il caffè con un pochino di acqua e bagnate velocemente i savoiardi, disponeteli su una pirofila o in una ciotola monoporzione e fate uno strato, mettete sopra uno strato di crema e procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Dovete chiudere gli strati con la crema di ricotta. Spolverizzate con il cacao amaro e poi coprite il vostro dolce con la pellicola e fatelo rassodare in frigo per 3 - 4 ore.
Consigli
Se volete al posto della ricotta potete mettere il Philadelphia Yo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.