Di Serena Vasta | Sabato 10 aprile 2010
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
345/porzione
Le tagliatelle al salmone sono un primo piatto buonissimo e veloce, se siete di corsa questo è il piatto che fa per voi perchè è pronto in soli 20 minuti e vi farà fare un figurone perchè è raffinato e delizioso! Per realizzare queste tagliatelle al salmone faremo una salsina con la panna e lo spumante in modo da stemperare la panna e rendere la pasta più saporita, anche perchè useremo anche timo e pepe rosa in grani. Provatele anche voi, queste tagliatelle al salmone sono davvero fantastiche!
Ingredienti
- Tagliatelle fresche all'uovo 300 gr
- Salmone affumicato 100 gr
- Cipollotti 1
- timo 2 rametti
- Spumante secco 2 dl
- Panna 100 ml
- Zafferano 1 pizzico
- Erba cipollina 5 steli
- Pepe rosa mezzo cucchiaino di bacche
- sale q.b.
- burro 20 gr
Preparazione
Affettate il cipollotto e soffriggetelo in una padella con il burro fuso e il timo, aggiungete lo spumante e fatelo ridurre della metà cuocendo a fuoco bassissimo. Togliete timo e cipollotto con un cucchiaio e mettete la panna, lo zafferano e il sale, mescolate bene e poi togliete dal fuoco.
Cuocete le tagliatelle e scolatele al dente lasciandole abbastanza umide. Mettete la pasta nella padella con la panna, aggiungete il salmone tagliato a listarelle e aggiungete l'erba cipollina sminuzzata e il pepe rosa.
Consigli
Se volete potete decorare con le uova di salmone!Foto da: knowledge.allianz.com www.fotobank.ru uktv.co.uk www.ireland-guide.com www.clintonhillfoodie.com www.zencancook.com kimthedietitian.files.wordpress.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.