Di Serena Vasta | 18 Dicembre 2009

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 600/porzione
Oggi vi propongo una ricetta di Natale davvero troppo carina, sono delle stelle di pasta sfoglia semplicissime da fare e perfette da servire come antipasto oppure per accompagnare l’aperitivo. Ovviamente potete farle anche con altre formine, nella fotogallery trovate anche delle stelline comete, ma potete cambiare le forme in base all’occasione ad esempio a San Valentino potete fare dei tenerissimi cuoricini.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 2 rotoli
- Uova 1
- Semi di papavero
- Semi di sesamo
- Pistacchi
- Parmigiano
Preparazione
Srotolate la pasta sfoglia, oppure fatela voi stessi seguendo la nostra ricetta, poi con degli stampi per i biscotti ricavate più stuzzichini possibile, potete fare ad esempio stelline di varie dimensioni e poi metterle a piramide su un bel piatto da portata.
Pennellate le stelline di pasta sfoglia con l'uovo sbattuto e poi cospargetene un pò con i semi di sesamo, un pò con i semi di papavero, quindi con i pistacchi tritati e con il parmigiano. Disponete le stelline in una teglia coperta da carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti.
Potete preparare queste stelline anche il giorno prima e poi scaldarle prima di servirle.
Consigli
Disponete le stelline ben distanziate tra loro perchè in cottura gonfieranno un pò.Foto di Teresa Kasprzycka / Shutterstock.com
- Tag:
- Natale
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.