Di Carmela Giglio | Sabato 24 ottobre 2015

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
Oggi scopriamo insieme la ricetta veg dello spezzatino di seitan con le verdure. Prima di tutto chiariamo cos’è il seitan: è un alimento ricavato dal glutine del grano tipo tenero o del farro ed è ricco di proteine. Nell’alimentazione vegana rappresenta un eccellente sostituivo della carne. Per cui oggi vi spiegheremo come realizzare un secondo piatto veg ma anche adatto a chi vuole sperimentare una cucina buona e leggera. È una ricetta veloce e semplice e il seitan potete trovarlo già pronto nei negozio alimentari veg oppure potete anche prepararlo voi stessi. Questo secondo piatto può essere accompagnato da tantissimi contorni.
Ingredienti
- Seitan fresco 500 gr
- Carote 2
- Sedano 2 coste
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d’oliva 3-4 cucchiai
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Vino bianco 50 ml
- Sale q.b
- Prezzemolo tritato
- Verdure a scelta
Preparazione
Per prima cosa lavate e tagliate le verdure. Tagliate a pezzetti la cipolla, le carote e il sedano. Fate appassire la cipolla in un tegame con l’olio e quando diventa bella dorata aggiungete le carote e il sedano. Lasciate stufare il soffritto. Aggiungete le verdure miste come peperoni, zucchine e melanzane e e lasciate stufare.
Nel frattempo, tagliate il seitan a cubetti di medie dimensioni e aggiungetelo alle verdure. Fate rosolare e aggiungete un bicchiere di vino bianco per sfumare. A cottura quasi ultimata unite anche la salsa di soia che conferirà sapore e poi il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe ed eventualmente aggiungete spezie a scelta.
Consigli
Servite il vostro seitan ancora caldo accompagnato da un buon vino e da pane biologico. Foto di LablascovegmenuParole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.