Di Serena Vasta | 20 Dicembre 2009

-
media
-
2 ore
-
4 Persone
-
631/porzione
Lo sformato di tacchino è un antipasto davvero delizioso, se vi ritrovate in casa con un bel pò di petto di tacchino e non volete farlo arrostito come al solito, mettetevi comode e leggete questa ricetta, vi propongo una versione del tacchino davvero originale che stupirà i vostri amici e familiari.
Ingredienti
- Petto di tacchino 700 gr
- Prosciutto crudo 50 gr
- Nocciole 30 gr
- Uova 2
- Parmigiano 50 gr
- Besciamella 250 gr
- Burro 10 gr
- Cipolle mezza
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Melograno 1
- sale
- pepe
Preparazione
Mettete il tacchino in una pentola con sedano, cipolla e carota mondati e fatti a pezzetti, coprite con l'acqua, insaporite con sale e pepe e fate cuocere per 40 minuti.
Scolate il tacchino e fatelo a pezzi, frullatelo con il prosciutto, le nocciole, il parmigiano, la besciamella, sale e pepe. Trasferite il composto in una ciotola ed unite i tuorli e gli albumi montati a neve. Imburrate uno stampo da plumcake e versate il composto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
A cottura ultimata capovolgete lo sformato su un piatto da portata, affettatelo e servite lo sformato di tacchino con il succo dei chicchi di melograno e dei chicchi di melograno interi.
Consigli
Per schiacciare il melograno potete usare lo schiacciapatate.Foto di Elena Shashkina / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.