Di Serena Vasta | 7 Luglio 2011
- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 480/porzione
La salsa bernese è una ricetta di origine francese che viene usata per accompagnare carne, pesce e tanti piatti sfiziosi come le patatine fritte o i toast. La salsa bernese è la versione più leggera della maionese, ma dando uno sguardo alle calorie e agli ingredienti capirete subito che è comunque abbastanza calorica. La salsa bernese la potete acquistare pronta ma è meglio farla in casa, la ricetta è un po’ difficile perchè la cottura è a bagnomaria e non si deve raggiungere l’ebollizione.
Ingredienti
- aceto 30 ml
- vino 20 ml
- alloro 1 foglia
- pepe 3 grani
- acqua 20 ml
- tuorli 3
- burro 100 gr
- sale 1 pizzico
- dragoncello tritato 1 cucchiaino
- Scalogno 1
Preparazione
Prendete un pentolino e mettete aceto, vino e alloro, unite lo scalogno tritato molto finemente e il pepe, unite l'acqua e poi fate sobbollire per 10 minuti, la preparazione deve ridursi della metà.
In un altro pentolino mettete un cestellino per la cottura a bagnomaria e mettete 3 tuorli, il sale e 10 gr di burro morbido, mescolate con la frusta e poi versate dentro la salsa con l'aceto e mescolate, cuocete per 6 minuti senza portare a ebollizione.
Togliete dal fuoco e incorporate il burro rimasto, mescolate e poi aggiungete sale e pepe e il dragoncello tritato.
Consigli
Conservate in frigo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.