Di Maria Teresa Lenoci | Giovedì 9 dicembre 2010

-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
250/persona
Il rotolo di crepes al salmone è un ottimo piatto da preparare per usare in maniera alternativa salmone e crepes. Si preparano questi rotoli e poi si tagliano a fette e servono. Un piatto che può essere usato come antipasto se servito freddo oppure come primo se riscaldato e magari gratinato qualche minuto in forno.
Ingredienti
- Uova 2
- Farina 40 gr
- Latte 100 ml
- Burro 40 gr
- Noce moscata 1 grattata
- Sale q.b.
- Formaggio bianco 80 gr
- Aneto 2 rametti
- Salmone 150 gr
Preparazione
Sciogliete il burro in un pentolino per due minuti. Sbattete le uova in una ciotola e poi incorporate la farina setacciata, aggiungete il latte, noce moscata ed un pizzico di sale mescolate bene con la frusta elettrica per non far formare i grumi, aggiungete il burro fuso e continuate a mescolare.
Ungete una padella per crepes e mettete due mestoli di composto, ruotate la padella per distribuirlo bene e fate cuocere per due minuti, con la paletta controllate la cottura e poi girate la crespella e completate la cottura dall'altro lato. Continuate così per tutta la pastella che avete a disposizione, dovete ottenere almeno due crepes.
Mettete la crema di formaggio in una ciotola e lavoratela con la forchetta per ammorbidirla, aggiungete l'aneto sminuzzato e mescolate. Prendete le crepes e spalmate la crema di formaggio uniformemente, poi mettete sopra le fette di salmone senza sovrapporle, arrotolate la crepes su se stessa per formare un rotolo, copritela con l'alluminio e sigillate i bordi a caramella.
Consigli
Mettete i rotoli di crepes in frigorifero fino al momento di servire. Poi togliete l’alluminio e tagliate i rotoli a fette abbastanza spesse, mettetele in un piatto da portata e decorate con qualche foglia di aneto.Parole di Maria Teresa Lenoci