Di Serena Vasta | 4 Gennaio 2011
-
facile
-
4 ore
-
8 Persone
-
625/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta del Roscón de Reyes, un dolce buono e molto carino che fa parte della tradizione spagnola e che si prepara per l’Epifania. Il Roscón de Reyes sarebbe la Torta del Re ed è dedicata ai Re Magi, festa che si festeggia proprio il 6 gennaio quando oltre alla befana, anche i Re Magi portano i doni a Gesù bambino. Questa torta è buonissima e versatile, potete servirla in modo semplice oppure farcirla con crema pasticcera o panna montata.
Ingredienti
- uova 4
- farina 400 gr
- lievito per dolci 1 cucchiaio
- zucchero 100 gr
- burro 100 gr
- sale 1 presa
- latte 250 ml
- Scorza di limone qn
- Canditi, mandorle e zuccherini per decorare qb
- Zucchero a velo qb
Preparazione
Mettete il lievito in una ciotolina e mescolatelo con 4 cucchiai di latte e 100 gr di farina, impastate e fate riposare il panetto coperto da un panno umido finchè le dimensioni non saranno doppie. Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, fate una cavità e mettete dentro le uova e lo zucchero, un pizzico di sale, il latte rimasto e la scorza di limone grattugiata molto finemente, mettete anche il burro ammorbidito fatto a pezzetti e il panetto di lievito. Impastate bene il tutto fino ad avere un composto liscio ed elastico.
Formate un panetto e copritelo con un panno e fate lievitare per circa 2 ore. Impastate in mezzo una fava ed un regalino ad esempio un anello o una moneta, poi formate una ciambella e mettetela in una teglia per ciambelle imburrata e infarinata. Pennellate la torta con il latte e cuocete la ciambella in forno caldo a 160°C per circa 20 minuti.
Spolverate il Roscón de Reyes con lo zucchero a velo e decoratela con la frutta candita, le mandorle ecc.
Consigli
Questo dolce potete tagliarlo a metà nel senso dello spessore e farcirlo con panna montata o crema pasticcera.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.