Di Maria Teresa Lenoci | 18 Novembre 2011

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 300/porzione
Il risotto con la crema di asparagi è un buonissimo primo piatto che si prepara in poco tempo e che si può servire anche per un pasto domenicale con tanti ospiti. Ovviamente sarebbe meglio usare degli asparagi freschi, che diventeranno una splendida cremina a cui il mascarpone darà un tocco molto dolce. Preparatelo e poi gusta telo.
Ingredienti
- Riso 300 gr
- Asparagi 300 gr
- Cipolle 1
- Mascarpone 50 gr
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Brodo 1 dl
- Parmigiano 20 gr
- Burro 20 gr
- Olio 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Pulire gli asparagi, legarli a mazzetto e lessarli in una pentola con acqua bollente salata per 15 minuti poi scolarli e tagliarli a pezzettini. Tritare mezza cipolla e metterla a soffriggere in una pentola con 2 cucchiai di olio, unire gli asparagi e lasciarli cuocere per 5 minuti aggiungendo 2 cucchiai di brodo.
Frullare gli asparagi e mettere la crema ottenuta in una ciotola quindi aggiungere il mascarpone mescolando bene. Tritare la cipolla rimasta e farla soffriggere in una pentola con 3 cucchiai di olio, unire il riso e tostarlo per 2 minuti.
Aggiungere due mestoli di brodo e lasciare cuocere il risotto aggiungendo man mano il resto del brodo durante la cottura. A cottura ultimata, versare nella pentola con il riso la crema di asparagi, il grana, il burro, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Consigli
Mescolare e servire.Parole di Maria Teresa Lenoci