Di Serena Vasta | 17 Luglio 2010
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
408/porzione
Il risotto con carciofi e bianchetti è una ricetta buonissima e sfiziosa, una ricetta originale e particolare per fare un risotto a base di pesce ma anche con verdure, insomma un piatto che è da riservare per le grandi occasioni. Il risotto con carciofi e bianchetti è buonissimo, è l’ideale da inserire in un menù raffinato a base di pesce oppure potete servirlo come piatto unico, ci sono i carboidrati, le verdure e le proteine che arrivano dal pesce, ecco la ricetta, provatela anche voi e buon appetito.
Ingredienti
- Riso per risotti 280 gr
- bianchetti 200 gr
- carciofi 200 gr
- succo di limone 10 ml
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- brodo vegetale 1,5 litri
- aceto 10 ml
- noce moscata 1 grattugiata
- vino bianco 50 ml
- olio 40 ml
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne, i gambi e le punte, tagliateli a metà, togliete il fieno, lavateli e tagliateli a spicchi, poi immergeteli in una ciotola con acqua e succo di limone. Mettete il brodo in una pentola e cuocetevi i carciofi per 15 minuti.
Lavate i bianchetti e metteteli in una ciotola con acqua e aceto. In una padella rosolate l'aglio con un po' di olio, poi unite i bianchetti e cuocete per un minuto, togliete l'aglio.
In un tegame mettete l'olio rimasto e versate il riso, tostatelo per 2 minuti, aggiungete il vino e fatelo evaporare, aggiungete i carciofi e due mestoli di brodo, cuocete per 13 minuti e aggiungete man mano il brodo quando occorre, unite i bianchetti, salate e aggiungete la noce moscata.
Consigli
Servite il risotto e decorate con il prezzemolo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.