Di Serena Vasta | 27 Dicembre 2011

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- n.d.
Il risotto al salmone affumicato è una ricetta facilissima e perfetta per riciclare il salmone rimasto dal pranzo di Natale. Ieri abbiamo mangiato i piatti pronti che sono avanzati dal giorno prima, adesso è il momento di metterci d’impegno per utilizzare gli ingredienti comprati per il pranzo di Natale che sono rimasti in frigo inutilizzati. Questo risotto è buono e molto semplice, noi useremo anche i piselli per dare un tocco di colore!
Ingredienti
- riso 250 gr
- salmone affumicato 140 gr
- vino bianco secco mezzo bicchiere
- cipolle 1
- prezzemolo qb
- olio evo qb
- sale qb
- acqua o brodo vegetale qb
- piselli 50 gr
Preparazione
Prendete un tegame e mettete un po' di olio e la cipolla tritata, fatela imbiondire a fuoco dolce e unite un pizzico di sale. Nel frattempo lessate i piselli in acqua bollente per 10 minuti.
Quando la cipolla sarà pronta versate il riso, fatelo tostare e poi unite il vino bianco, fatelo evaporare a fuoco vivace e poi aggiungete il brodo (meglio ancora l'acqua) e portate il riso a cottura. Unite quindi il salmone affumicato a pezzettini ed i piselli, mescolate bene e proseguite la cottura per 5 minuti.
Consigli
Decorate con il prezzemolo tritato e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.