Di Serena Vasta | Venerdì 4 febbraio 2011

-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
673/porzione
La cucina friuliana è una fonte di inestimabile valore in ambito culinario, oggi ad esempio vediamo insieme la ricetta per fare il riso e fasoi, un primo piatto buonissimo e sano che certamente vi preparavano anche le vostre nonne. Il riso e fasoi è buono e goloso e lo potete servire anche come piatto unico dato che ci sono proteine, carboidrati ed anche i grassi dati dal lardo che ogni tanto ce lo possiamo anche concedere!
Ingredienti
- patate 300 gr
- riso 200 gr
- fagioli secchi 150 gr
- lardo 100 gr
- brodo 1,5 litri
- cipolle 1
- sedano 1 costa
- alloro 2 foglie
- sale qb
Preparazione
Mettete i fagioli in ammollo per 12 ore, l'ideale è farlo la sera prima in modo che al mattino si possano cucinare.
Tre ore prima di andare in tavola, quindi più o meno alle 10 del mattino, tritate il lardo insieme alla cipolla e al sedano, mettete questo trito in una pentola grande e aggiungete i fagioli scolati, l'alloro e le patate tagliate a pezzi. Mettete il brodo e poi cuocete per 2 ore a fuoco medio.
Quando i fagioli cominceranno a disfarsi, mettete il riso e portatelo a cottura mescolando in continuazione. Aggiustate di sale e servite.
Consigli
Se occorrerà aggiungere acqua o brodo nella pentola con il riso aggiungeteli caldi in modo da non fermare la cottura del riso.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.