Di Serena Vasta | Venerdì 25 marzo 2011

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
345/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per fare la ricotta ubriaca, una crema di ricotta con mandorle e miele e con un po’ di liquore, noi useremo il Cognac ma potete usare qualsiasi altro liquore, l’importante è che non sia un amaro. La crema di ricotta ubriaca la potete servire così al naturale oppure usarla per farcire torte, crostate, bignè ecc… è molto versatile e la potete anche personalizzare a piacere sostituendo le mandorle con canditi, cioccolato o altra frutta secca.
Ingredienti
- ricotta fresca 500 gr
- mandorle 200 gr
- zucchero 80 gr
- cognac 2 cucchiai
- miele 2 cucchiai
Preparazione
Sgusciate le mandorle e tostatele in forno caldo a 150°C per una decina di minuti. Tritate le mandorle grossolanamente tenendone da parte qualcuna intera per guarnire.
Mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete lo zucchero, mescolate bene per 5 minuti e poi aggiungete 1 cucchiaio di Cognac e 2/3 delle mandorle. Ponete la crema in frigorifero per un'ora.
Prima di servire rovesciate la ricotta su un piatto da portata e poi decorate con le mandorle rimaste, quelle intere e tritate, e con il miele e il cognac rimasto.
Consigli
Potete servire questa crema anche con frutta fresca e biscottini.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.