Di Maria Teresa Lenoci | 19 Settembre 2012

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 400/porzione
I ravioli con salsa all’arancia sono un buonissimo primo piatto da preparare per festeggiare un’occasione particolare. Un primo fatto in casa al cento per cento. Grazie a questo post infatti imparerete a preparare la sfoglia e il ripieno per i ravioli, che poi condirete con questa salsa agrodolce davvero delicata e molto festiva. Per rendere ancora più scenografico il piatto potete ritagliare i ravioli con una formina a stella, un tocco di classe perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Ingredienti
- Farina 400 gr
- Ricotta 300 gr
- Uova 2
- Parmigiano 30 gr
- Noce moscata q.b.
- Arance 2
- Fecola di patate 50 gr
- Burro 20 gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Con la farina, le 2 uova ed un pizzico di sale, preparare la pasta e lavorarla fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Formare un panetto, avvolgerlo in un telo da cucina e lasciarlo riposare coperto per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola, lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno per renderla bella cremosa. Aggiungere il grana e la noce moscata e continuare a mescolare. Tirare con il mattarello una sfoglia e dividerla in strisce di circa 7 cm.
Con un pennello da cucina, inumidire i bordi delle strisce e, ad intervalli regolari e con l'aiuto di due cucchiaini, porvi una nocciola di composto alla ricotta. Coprire con la seconda metà e schiacciare delicatamente per fare uscire l'aria formatasi. Lasciare ad asciugare i ravioli su un ripiano asciutto.
Preparare la salsa mescolando tutti gli ingredienti (succo di due arance, fecola, burro, sale e pepe) all’interno di un pentolino messo sul fuoco. Aspettare che arrivi a bollore. Nel frattempo cuocere i ravioli per un paio di minuti in acqua bollente e poi condire i ravioli con la salsa alle arance.
Consigli
Servire subito. Una variante: la crema di zucca e zafferano al sapore d’arancia Una crema ancora più speziata può caratterizzare i vostri ravioli. Prepararla è facile. Tagliate una zucca a cubetti, versatela in una pentola alta e non troppo larga con 3 cucchiai d’olio, sale e un bicchiere di acqua. Fate cuocere fino a quando la zucca non diventa mordiba. Frullate il tutto aggiungendo 100 gr di panna da cucina e la buccia grattugiata dell’arancia fino ad ottenere una crema omogenea. Mescolate la polvere di una bustina di zafferano con 2 dita d’acqua e aggiungetelo alla crema. Cuocete i ravioli in acqua bollente salata e scolateli uno ad uno delicatamente. Impiattate versando un po’ di crema sul fondo del piatto, poi adagiandovi sopra i ravioli, e ricoprendo con altra crema.Parole di Maria Teresa Lenoci