Di Serena Vasta | 28 Gennaio 2011

- facile
- 20 minuti
- 4 Persone
- 480/porzione
Oggi vi presentiamo una ricetta un po’ speciale che è stata tratta da un libro di cucina molto carino che si chiama Ricette 2.0 che è una raccolta di ricette apparse sul web e che, ovviamente, si può acquistare online. La ricetta che vediamo oggi vi spiegherà come preparare le penne di farro con crema di zucchine e gamberi, un ottimo primo piatto che fa molto gourmet ma che è davvero semplice e veloce. Questa e tante altre ricette le potete trovare nel libro Ricette 2.0, lo trovate in vendita sul sito www.daiblogallatuatavola.it, il prezzo è solo 9,90 euro, la cosa molto carina è che 1 euro sarà devoluto alla Fondazione Banco Alimentare Onlus, un libro bello e buono in tutti i sensi!
Ingredienti
- zucchine 4 piccole
- aglio 2 spicchi
- penne di farro 320 gr
- pistacchi tostati 40 gr
- code di gambero 20
- olio qb
- parmigiano 4 cucchiai + scaglie per decorare
- basilico qb
- sale qb
- pepe qb
- paprica qb
Preparazione
Prendete una padella e mettete un po' di olio, aggiungete l'aglio sbucciato e scaldatelo un po', poi aggiungete zucchine tagliate a dadini e cuocete per 10 minuti. Mettete le zucchine nel mixer e aggiungete il parmigiano, sale, pepe, basilico, pistacchio e un po' di olio, frullate fino ad avere una salsina.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo saltate i gamberi in padella con un po' di olio, poi teneteli da parte. Scolate la pasta al dente e conditela con tre quarti della crema di zucchine, mescolate e fate saltare insieme per qualche minuto per far insaporire la pasta.
Prendete 4 piatti e su ognuno mettete un po' di crema di zucchine, versate sopra le penne al farro condite e decorate con dei gamberi. Completate con scaglie di parmigiano.
Consigli
Spolverizzate con la paprica se volete dare un tocco piccante alla vostra ricetta.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.