Di Maria Teresa Lenoci | 9 Giugno 2010
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
80/porzione
Oggi vi proponiamo un secondo piatto gustoso: un pasticcio di zucchine. Per prepararlo occorrono nemmeno tre quarti d’ora. Viene fatto tutto in padella, tranne la doratura finale in forno. Una ricetta estiva e fresca che potete proporre come alternativa alla classica frittata. Un secondo piatto che può fare anche da piatto unico con l’aggiunta di una buona insalatina.
Ingredienti
- Zucchine 1 Kg
- Pancetta 50 gr
- Uova 2
- Grana padano. 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio 6 cucchiai
- Pangrattato 50 gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e affettatele. Tritate la pancetta con l’aglio, mettetela in una teglia e cuocete a fiamma moderata.
Unire le zucchine e due cucchiai d’olio. Cuocere per un po’ e poi aggiungere il parmigiano, il prezzemolo, salare e pepare Sbattere le uova, unire le zucchine e mescolare. Versare questo composto in una padella con dell’olio e farlo rapprendere.
Far scivolare il pasticcio su un piatto, girarlo, versarlo di nuovo nella padella e farlo cuocere dall’altra parte. Cospargerlo di pan grattato e passare in forno caldo per qualche minuto.
Consigli
Servite appena sfornato.Foto da: http://4.bp.blogspot.com
Parole di Maria Teresa Lenoci