Di Serena Vasta | 6 Maggio 2011

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
382/porzione
Un fantastico primo piatto veloce e delizioso è la pasta fredda con ricotta fresca e pomodorini Pachino, un piatto davvero squisito perfetto per tutta la famiglia. La pasta fredda è buonissima, veloce e molto comoda, potete tenerla in frigo così se avete ospiti all’improvviso o la casa sempre piena di amici, avrete come sfamarli, e per giunta con piatti low cost il che non guasta mai, vero? Provate questa versione della pasta fredda con la ricotta, è anche light!
Ingredienti
- farfalle 400 gr
- ricotta 300 gr
- pomodori pachino 250 gr
- basilico qb
- parmigiano grattugiato 50 gr
- olio 3 cucchiai
- sale qb
- pepe qb
- aglio 2 spicchi
Preparazione
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente, passatela sotto l'acqua fredda e poi asciugatela bene e mettetela in un'insalatiera con l'olio. Nel frattempo pulite i pomodori, tagliateli a pezzettini e metteteli in una ciotolina con olio, sale, pepe, aglio e basilico, mescolate e fate riposare per una decina di minuti.
Scolate la ricotta per eliminare il siero. Scolate i pomodorini, togliete l'aglio, e versateli nella ciotola con la pasta, aggiungete il parmigiano e poi mettete la ricotta, mescolate bene e ponete la pasta in frigo per almeno 2 ore.
Consigli
La pasta potete anche farla la mattina per il pranzo o per la cena.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.