Parmigiana di zucca

Parmigiana di zucca, la ricetta

  • media
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • n.d.

Parmigiana di zucca, la ricetta La parmigiana di zucca è la ricetta di un secondo piatto semplice e veloce da preparare. Occorrono pochi ingredienti, personalizzabili a seconda dei gusti. Per arricchire questo piatto potete anche aggiungere qualche ingrediente come della salsiccia tagliata a pezzetti o dello speck a listarelle. Inoltre, la pietanza può essere realizzata anche in bianco o con l’aggiunta di passata di pomodoro. La ricetta è anche abbastanza dietetica; le verdure, infatti, devono essere prima grigliate e poi passate in forno. Infine, questo gustoso secondo piatto può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento di servirlo

Ingredienti

  • Zucca 1 Kg
  • Mozzarella 400 gr
  • Olio extravergine di oliva (q.b.)
  • Pecorino 120 gr
  • Sale e pepe (q.b.)

Preparazione

  1. Pulite la zucca eliminando i semi interni e tagliatela a fettine conferendole uno spessore di circa mezzo cm. Grigliate la zucca sulla piastra per circa 4-5 minuti per lato. Fate attenzione a non far abbrustolire troppo l’ortaggio. Tagliate anche la mozzarella a cubetti ed il pecorino a scaglie.

  2. A questo punto, versate un filo d’olio extravergine di oliva sul fondo di una pirofila per 4 persone e realizzate un primo strato con la zucca grigliata. Salate e pepate a piacere e aggiungete anche un po’ di mozzarella e di pecorino. Continuate con questo semplice procedimento alternando strati di zucca e di mozzarella e pecorino. Completate l’ultimo strato spolverando la zucca con del pecorino grattugiato ed un filo d’olio d’oliva.

  3. Infine, cuocete la parmigiana di zucca in forno ventilato già caldo a 200° per circa 15-20 minuti. Estraete la parmigiana quando avrà assunto un bel colore dorato e fatela riposare per circa 20-30 minuti prima di servirla.

Consigli

A seconda dei gusti potete personalizzare la parmigiana di zucca; ad esempio la mozzarella può essere sostituita dalla provola o dalla fontina. Se non gradite il pecorino sostituitelo con del parmigiano reggiano. Potete aggiungere anche altri ingredienti a piacere come della salsiccia tagliata a pezzetti o dello speck a listarelle da inserire nei vari strati della parmigiana.

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.