Di Serena Vasta | 19 Dicembre 2011

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 329/porzione
Gli antipasti di Natale sono la mia passione, adoro farne in grande quantità e di tanti tipi diversi! Oggi vi presento una ricetta semplicissima ma deliziosa da servire come antipasto per il cenone della Vigilia oppure per il pranzo di Natale: le palline di salmone al pistacchio! Il formaggio cremoso è un ottimo alleato per preparazioni di questo tipo, potete usare il philadelphia oppure una crema di gorgonzola, caprini e ricotta, o fare altre combinazioni che più vi piacciono, anche sperimentando un po’ in base ai vostri gusti.
Ingredienti
- formaggio da spalmare 200 gr
- salmone affumicato 130 gr
- vodka 1 cucchiaio
- cerfoglio qb
- pistacchio tritato 70 gr
- parmigiano 50 gr
- pepe di Cajenna qb
- sale qb
Preparazione
Prendete il mixer e mettete dentro il formaggio spalmabile, il salmone, il parmigiano, il cerfoglio, la vodka e poi il pepe e un pizzico di sale, frullate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Fate riposare questa crema in frigo per 30 minuti circa.
Formate delle palline di formaggio e salmone aiutandovi con due cucchiaini, poi passatele in un piatto su cui avrete messo i pistacchi tritati. Rigiratele le palline per far aderire il pistacchio e poi mettetele su un piatto da portata oppure nei pirrottini di carta.
Consigli
Questo piatto può essere fatto con largo anticipo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.