Di Eliana | 1 Marzo 2011

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 350/porzione
La mousse di castagne e cioccolato è un ottimo dolce al cucchiaio ideale per concludere una bella cenetta romantica. E’ semplice da preparare, le castagne e il cioccolato sono due ingredienti che si fondono perfettamente e insieme alla panna danno luogo ad un’avvolgente crema a cui sarà impossibile resistere. Certo, non è proprio un dolce ipocalorico ma ogni tanto qualche peccato di gola ce lo possiamo concedere, no?! Vediamo insieme come preparare la mousse.
Ingredienti
- castagne 500 gr.
- cioccolato fondente 200 gr.
- panna montata 100 gr.
- burro 30 gr.
- acqua 1 cucchiaio
- miele d’acacia 1 cucchiaino
Preparazione
Lavate bene le castagne e lessatele per 30 minuti. Quando sono pronte, lasciatele intiepidire e sbucciatele.
Passatele e ripassatele con lo schiaccia-patate per ottenere una purea, mettete in una ciotola, aggiungete un pizzico di vaniglia in polvere e un cucchiaino di miele d’acacia. Mescolate bene.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria in una piccola casseruola, aggiungendo il burro e un cucchiaio d’acqua.
Lasciate intiepidire e aggiungete la purea di castagne. Mescolate bene e versate il composto in una terrina. Montate la panna amalgamatela alla crema di castagne mescolando lentamente. Quando il composto è omogeneo, mettete in frigorifero e lasciate raffreddare per almeno due ore e mezza.
Consigli
Decorate con riccioli di cioccolato, cacao, zucchero a velo o cannella.Parole di Eliana