Di Serena Vasta | 26 Agosto 2011

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
559/porzione
La mousse al salmone è una crema gustosa e molto raffinata, oggi vi propongo una ricetta molto semplice in cui useremo il salmone fresco come base ma anche il salmone affumicato e le uova di salmone. La mousse al salmone la potete servire fredda e spalmarla su crostini, bruschette, crakers ecc, oppure potete metterla nella ciotoline e cuocere la mousse in forno a bagnomaria, avrete un piatto raffinato e irresistibile!
Ingredienti
- filetto di salmone 500 gr
- albumi 2
- panna fresca 100 ml
- limone 1
- salmone affumicato 4 fette
- uova di salmone 50 gr
- burro 10 gr
- erba cipollina qualche filo
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Pulite il salmone e togliete le spine, poi mettetelo nel mixer ed aggiungete la panna e il succo di mezzo limone, sale e pepe, frullate bene fino ad avere un composto cremoso e poi mettete anche il salmone affumicato e frullate ancora.
Montate a neve gli albumi e poi mescolateli al composto di salmone e aggiustate di sale e pepe. A questo punto potete servire la mousse così fredda oppure metterla in delle ciotoline e cuocere le mousse a bagnomaria in forno per 20 minuti a 180 gradi.
Consigli
Decorate con le uova di salmone e l’erba cipollina.
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.