Di Serena Vasta | 28 Febbraio 2011

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
331/porzione
La mousse ai carciofi è un contorno buonissimo e molto versatile, la ricetta è molto semplice e potete anche farla in anticipo, la sera prima o al mattino, e andrà bene anche per un paio di giorni. La mousse ai carciofi la potete servire come contorno per accompagnare la carne o il pollo, oppure per rendere speciali delle polpette arrostite. Come tutte le mousse, anche quella di carciofi potete servirla con i crostini, i grissini o sul pancarrè tostato.
Ingredienti
- carciofi 8
- scalogno 2
- aglio 1 spicchio
- arance 1
- panna 1 dl
- timo 2 rametti
- sedano 1 costa
- brodo 1 dl
- parmigiano in scaglie 20 gr
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine molto sottili. Nel frattempo grattugiate la scorza d'arancia e spremete il succo. Mettete la panna in una ciotola e mescolatela con un cucchiaio di succo d'arancia e il sale. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz'oretta.
In una padella mettete l'olio e l'aglio, fatelo dorare e poi aggiungete 2/3 dei carciofi, il timo, la scorza e il succo dell'arancia rimasto, poi aggiungete il brodo, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 30 minuti. Mettete carciofi e fondo di cottura nel mixer e frullateli, poi aggiungete la panna aromatizzata e frullate ancora fino ad avere un composto omogeneo.
Consigli
Decorate con scaglie di parmigiano e pepe e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.