Di Serena Vasta | Venerdì 15 luglio 2011

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
490/porzione
Con le albicocche potete fare tanti dessert, tra cui i nostri favolosi mini clafoutis, sono buonissimi e golosi, perfetti da gustare dopo i pasti oppure a merenda, io adoro fare i clafoutis con tutti i frutti di stagione, anche se il mio preferito è quello con le mele e la cannella. La ricetta dei mini clafoutis è come quella tradizionale solo che useremo stampini piccoli e monoporzione, accertatevi che le ciotole che intendete usare possano andare in forno.
Ingredienti
- uova 4
- albicocche 4
- farina 80 gr
- latte 1,2 dl
- panna 2,5 dl
- zucchero 100 gr
- zucchero a velo qb
Preparazione
Sbattete uova e zucchero in una ciotola e poi aggiungete la farina setacciata poca per volta, mettete gradualmente il latte e infine la panna.
Imburrate e infarinate delle pirofiline monoporzione e sul fondo mettete le albicocche tagliate a metà e rivolte verso l'alto. Versate quindi sopra il composto di uova e passate il clafoutis in forno a 180°C per circa 35 minuti.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.