Di Serena Vasta | 9 Gennaio 2011

- facile
- 4 ore
- 4 Persone
- 593/porzione
Ecco per voi un’altra ricetta deliziosa per ottimizzare gli avanzi, ecco per voi una deliziosa mattonella di pandoro farcita con una crema al mascarpone e del cioccolato grattugiato. La mattonella di pandoro è una torta semplicissima, una sorta di tiramisù un po’ più leggero dato che useremo solo gli albumi e non i tuorli. La particolarità di questa ricetta è che al posto dei tradizionali savoiardi e del pan di Spagna useremo le fette di pandoro!
Ingredienti
- Pandoro a fette 300 gr
- cioccolato fondente 100 gr
- mascarpone 150 gr
- caffè 1 tazza
- albumi 2
- zucchero 3 cucchiai
- sale qb
Preparazione
Montate gli albumi a neve con lo zucchero e un pizzico di sale, poi aggiungete una crema fatta di mascarpone e due cucchiai di zucchero, mescolate bene. Prendete una pirofila e fate uno strato con le fette di pandoro, cospargete con un po' di caffè, mettete uno strato di crema e poi aggiungete un terzo del cioccolato tritato.
Ripetete questa operazione per altre due volte e poi cospargete con abbondante cioccolato grattugiato. Coprite la teglia con la pellicola e ponetela in frigorifero per almeno tre ore.
Consigli
Potete decorare anche con riccioli di cioccolato.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.