Di Serena Vasta | 21 Aprile 2010
- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 6 Persone
- 245/porzione
La lonza di maiale con le mele è un secondo piatto buonissimo e particolare, la realizzazione è molto semplice perchè si cuoce tutto in forno, vi basterà seguire i tempi di cottura ed abbassare la temperatura quando occorre. In questa ricetta le mele sono tagliate a spicchi ma se volete rendere il piatto più carino potete sbucciare le mele lasciandole intere, poi togliete il torsolo con il levatorsoli e tagliate le mele a fette in modo da avere delle ciambelline come nella foto.
Ingredienti
- Lonza di maiale 800 gr
- Mele 4
- Cipolle 3
- Pancetta tesa 100 gr
- Chiodi di garofano 4
- Cannella un pezzo di una stecca
- Olio qb
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
Legate la lonza con lo spago da cucina in modo che non perda la forma, pennellatela con l'olio e mettetela in una teglia e poi cuocete in forno a 250°C per 15 minuti, girandola spesso per farla cuocere e colorire uniformemente.
Sbucciate le cipolle e lavate le mele, tagliatele a spicchi e mettetele nella teglia insieme alla lonza, unite anche la pancetta a cubetti, le spezie spezzettate o tritate grossolonamente, sale e pepe.
Coprite la teglia con l'alluminio e proseguite la temperatura a 180°C per circa un'ora. Poi togliete lo spago e tagliate la lonza a fette.
Consigli
Servite le fette di lonza con il contorno di spezie, mele e cipolle ed irrorando il tutto con il fondo di cottura.Foto da: weelicious.com myrecipes.com winestainedcloth.wordpress.com donnersmith.typepad.com img.timeinc.net cordonblues.vox.com img.timeinc.net
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.