Di Serena Vasta | 17 Giugno 2010
-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
387/porzione
Oggi vediamo un piatto estivo e light, l’insalata di riso light, un primo piatto buonissimo e molto semplice da realizzare che va bene per tutta la famiglia, io vi consiglio di fare una base light uguale per tutti e poi chi vuole può aggiungere calorie, o ingredienti che dir si voglia. L’insalata di riso light è buona e salutare, ovviamente non metteremo la maionese, ma faremo una ricetta simile alla pasta fredda, in modo da avere una versione light e dietetica con delle calorie che vanno bene sia per chi vuole mantenersi leggero che per chi è proprio a dieta.
Ingredienti
- Riso 320 gr
- Prosciutto una fetta da 100 gr
- Scamorza 100 gr
- Pomodori 1
- olio 3 cucchiai
- sale qb
- Basilico qualche foglia
- Tonno 1 scatoletta piccola
Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo, sciacquatelo sotto l'acqua fredda, fatelo gocciolare e poi versatelo in un'insalatiera, aggiungete l'olio e mescolate. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Tagliate a cubetti il prosciutto e il formaggio e sgocciolate bene il tonno. Lavate il pomodoro, togliete acqua e semi, e poi tagliatelo a pezzettini piccoli, mettetelo in una ciotolina e conditelo con il sale, fate riposare una decina di minuti.
Nell'insalatiera del riso mettete prosciutto, formaggio, tonno e pomodori sgocciolati, unite il basilico spezzettato e mescolate con un cucchiaio. Ponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Consigli
Potete aggiungere tutte le verdure che volete perchè hanno poche calorie e mnantengono il piatto ugualmente light.Foto da: www.channel4.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.