Di Maria Teresa Lenoci | 9 Maggio 2011

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
350/persona
L’insalata di riso di mare è una ricetta davvero buonissima per l’estate. Infatti l’abbinamento del riso freddo con gamberetti, salmone e tonno vi delizierà il palato, senza seccarvelo troppo come potrebbe fare un primo piatto caldo. Perciò per delle cene in compagnia questo piatto è l’ideale, anche con tutte le varianti del caso. Ad esempio se non vi piacciono i piselli potete non utilizzarli, oppure potete inserire della gustosa polpa di granchio a seconda dei gusti.
Ingredienti
- Riso 300 gr
- Gamberetti 100 gr
- Olive 40 gr
- Salmone affumicato 50 gr
- Piselli 250 gr
- Pomodori 2
- Tonno 100 gr
- Erba cipollina q.b.
Preparazione
Fate cucinare i piselli in una pentola con due cucchiai di olio e aggiungete, durante la cottura, poca acqua, ogni qual volta ne serva: terminate la cottura lasciando i piselli croccanti. ??Lessate anche i gamberetti, e fateli poi raffreddare (potete velocizzare la cosa aiutandovi con un getto di acqua fredda).
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, e non appena bollirà, salatela e versateci il riso e fatelo cuocere fino a quando risulterà al dente, poi scolatelo e passatelo sotto un getto di acqua fredda; sgocciolatelo molto bene e ponetelo in un contenitore capace. Aprite la scatoletta di tonno, versate l’olio in essa contenuto nel riso e mescolate; sbriciolate il tonno con una forchetta e unitelo al riso. Tagliate il salmone affumicato a pezzetti, i pomodori a piccoli dadini e le olive nere a rondelle.
Unite al riso i gamberetti, il salmone, le uova di lompo, i piselli, le olive nere, i pomodori e l’erba cipollina tritata. Aggiustate eventualmente di sale. ??Potete gustare l’insalata di riso al profumo di mare sia a temperatura ambiente che più fredda, ponendolo in frigorifero.
Consigli
Servire con un buon vino bianco.Parole di Maria Teresa Lenoci