Di Serena Vasta | Lunedì 19 marzo 2012
-
facile
-
2 ore e 15 minuti
-
4 Persone
-
510/porzione
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare l’hummus, un antipasto delizioso a base di ceci che fa parte della tradizione della cucina araba e del Medio Oriente, in particolare è tipico del Libano in cui è servito come accompagnamento a moltissimi piatti, sia come antipasto che come contorno. La preparazione dell’hummus è molto semplice ed è anche a costo molto contenuto perchè vengono usati solo dei ceci secchi che vengono prima tenuti in ammollo e poi cotti, frullati e insaporiti con aglio e succo di limone.
Ingredienti
- Ceci secchi 300 gr
- aglio 2 spicchi
- Limone succo di tre cucchiai
- olio 5 cucchiai
- Sale qb
- peperoncino qb
- Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
Mettete i ceci in ammollo in acqua fredda per 24 ore, poi sciacquateli. In una padella mettete 2 cucchiai d’olio e uno spicchio di aglio tritato, fatelo dorare e poi aggiungete i ceci e il sale, cuoceteli per 5 minuti e poi copriteli con l'acqua.
Mettete il coperchio e cuocete i ceci per 2 ore a fuoco bassissimo, quando occorre aggiungete altra acqua calda. Quando i ceci saranno morbidi, scolateli tenendo da parte l'acqua di cottura, e poi frullateli con 1 spicchio di aglio tritato finemente, 3 cucchiai di oliva, 3 cucchiai di succo di limone, sale e tanto liquido di cottura quanto ne occorrerà per rendere l’Hummus cremoso.
Consigli
Servite l’hummus tiepido e decoratelo con il peperoncino e il prezzemolo tritato.Ricetta Hummus originale con tahina

Ricetta Hummus con il Bimby

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.