Di Serena Vasta | 17 Gennaio 2011

- facile
- 20 minuti
- 4 Persone
- 489/porzione
Il programma Cotto e Mangiato ci propone sempre ricette carine e molto semplici, oggi vediamo insieme come fare i grissini ripieni, un antipasto facilissimo e veloce che potete fare in ogni occasione. Questi grissini ripieni sono fatti con formaggio e salame ma voi potete anche mettere il prosciutto cotto o la mortadella, sono ottimi anche per ottimizzare dei salumi da consumare in fretta. Provateli e fateci sapere!
Ingredienti
- pasta sfoglia già pronta 1 rotolo
- uova 1
- parmigiano grattuggiato 1 cucchiaio
- emmental qb
- salame 2 fette
Preparazione
Sbattete l'uovo in una ciotola. Con un pennello stendete l'uovo sulla sfoglia ben distesa lasciando i bordi asciutti, poi cospargete il tutto con il parmigiano grattugiato.
Tritate il salame nel mixer e poi distribuitelo su metà sfoglia, mettete anche un po' di emmental tritato e poi chiudete la metà sfoglia senza salame su quella farcita, sigillate i bordi, mettete un po' di farina e stendete un po' la pasta con il mattarello.
Tagliate delle striscioline spesse circa 1 centimetro e poi mettetele in una teglia coperta con la carta da forno. Girate i grissini un po' a elica e poi cuoceteli in forno caldo a 180° per 10 minuti circa.
Consigli
Cospargete con il sale e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.