Di Serena Vasta | Venerdì 30 settembre 2011

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
198/porzione
I funghi sono l’alimento principe dell’autunno ma spesso non sappiamo come cucinarli, oggi vi presento una ricetta facilissima per fare i funghi gratinati con il parmigiano, sono carni da portare in tavola e assolutamente deliziosi. Questa ricetta la potete personalizzare sostituendo il parmigiano con il pecorino e aromatizzando il trito che useremo per farcire i funghi con le erbe aromatiche che più vi piacciono.
Ingredienti
- funghi champignon 12
- sale qb
- pepe qb
- olio qb
- prezzemolo 1 ciuffo
- parmigiano 60 gr
- pangrattato 80 gr
Preparazione
Pulite i funghi, togliete le cappelle e i gambi, poi tritate i gambi e scollateli in una padella con olio, sale e pepe, poi teneteli da parte.
Prendete le cappelle e cuocetele in padella per 5 - 6 minuti. Nel frattempo tritate i gambi cotti e mescolateli con parmigiano, pangrattato, prezzemolo tritato, olio, sale e pepe.
Mettete i funghi in una pirofila oliata e farcite le cappelle con il trito che avete preparato. Cuocete i funghi in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa.
Consigli
Servite subito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.