Di Serena Vasta | 20 Luglio 2010

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 185/porzione
Una soluzione per la vostra estate è certamente la frittata con le verdure, un secondo piatto buono, leggero e facilissimo da preparare, perfetto anche da fare in anticipo e portare al mare, in campeggio oppure in ufficio se anche voi, come me, siete ancora costrette a fare i conti con i “doveri”. La frittata con le verdure che vi propongo oggi è un po’ una ricetta di base che potete seguire alla lettera ma anche usare come base e modificarla poi seguendo i vostri gusti o quello che avete in casa.
Ingredienti
- Uova 6
- pomodori pachino 4
- sedano 1 costa
- carote 1
- cipolle mezza
- peperoni mezzo
- brodo 100 ml
- olio 2 cucchiai
- pepe qb
- parmigiano 2 cucchiai
- aglio 1 spicchio
- erba cipollina 9 fili
- sale qb
Preparazione
Lavate le verdure, tagliate le cipolle a fettine per ottenere degli anelli, raschiate la carota e tagliatela a julienne, poi pulite il peperone e fatelo a pezzetti, poi pulite il sedano e fatelo a bastoncini. Tagliate i pomodori pachino a spicchi e lavate l'erba cipollina.
Scaldate l'olio in una padella e rosolatevi le verdure per 5 minuti, poi unite l'aglio schiacciato, mettete il brodo e cuocete per 10 minuti fino a quando il brodo sarà evaporato del tutto, togliete l'aglio e mettete sale e pepe. Mescolate le uova in una ciotola e aggiungeteci il parmigiano, metà dell'erba cipollina, sale e pepe, poi versate tutte le verdure.
Cuocete la frittata nella padella per 5 minuti poi giratela e proseguite la cottura per altri 3 minuti.
Consigli
Decorate con fili di erba cipollina interi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.