Di Serena Vasta | Sabato 20 marzo 2010

-
media
-
50 minuti
-
4 Persone
-
580/porzione
Il flan di pomodori è un secondo piatto buonissimo e saporito in cui useremo sia i pomodori che i peperoni, la cottura avverrà in forno a bagnomaria, quindi dovrete mettere lo stampo del flan dentro una teglia con dell’acqua facendo attenzione che l’acqua non arrivi mai dentro la teglia del flan, è più difficile a dirsi che a farsi ve lo posso assicurare. Il flan di pomodori è un secondo piatto buonissimo e versatile che potete preparare in anticipo e che è adatto a tutta la famiglia.
Ingredienti
- peperoni rossi 2
- pomodori 1 kg
- olio 3 cucchiai
- aglio 2 spicchi
- panna 150 ml
- basilico 1 mazzetto
- uova 4
- parmigiano 50 gr
- sale
- pepe
Preparazione
Pulire i peperoni e arrostirli nella piastra del forno per circa 20 minuti a 200°C, poi togliete la pelle e abbassate la temperatura a 180°C. Scottate i pomodori, togliete pelle, semi e acqua e tagliuzzateli. In una larga padella antiaderente mettete olio e aglio e fate rosolare i pomodori e i peperoni per circa 15 minuti.
Frullate i pomodori e i peperoni ed aggiungete sale, pepe, panna e basilico. In un piatto a parte sbattete le uova con il parmigiano, poi unitevi i pomodori frullati. Oliate uno stampo per flan da circa 20 centimetri di diametro e versate dentro il composto, cuocete a bagnomaria in forno per 40-50 minuti.
Consigli
In una padella soffriggete delle fettine di pomodoro e poi usatele per decorare il flam mettendo anche il basilico.Foto di Kati Finell / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.