Di Francesca Bottini | 3 Giugno 2014

-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
n.d.
I fiori di zucchina ripieni sono un piatto delizioso che si può gustare in primavera e in estate: vediamo quindi la ricetta e le varianti più sfiziose per una cena con gli amici ma anche per deliziare la vostra famiglia. Secondo la ricetta classica i fiori di zucchina ripieni andrebbero fritti ma noi vi proponiamo anche una variante più leggera che prevede la cottura in forno, decisamente più dietetica.
Ingredienti
- 12 fiori di zucchina
- 150 g di mozzarella
- 6 alici sottolio
- 1 uovo
- 6 cucchiai di farina bianca
- sale e pepe
- olio d’oliva o di semi per friggere
Preparazione
Pulire bene i fiori di zucchina eliminando il pistillo e scolarli delicatamente. Insaporite la mozzarella a dadini con un po' di pepe e farcite ogni fiore con con un cubetto di mozzarella e 1/2 filetto di alice. Mescolate poi la farina con un po' di acqua fredda, un pizzico di sale, un cucchiaino di olio e acqua fredda e frizzante. Fate riposare e aggiungete un albume montato a neve.
Ora passate i fiori in questa pastella, in modo da coprirli bene e chiudeteli per fare in modo che non esca il ripieno.
Fate scaldare l’olio in un tegame e quando raggiunge la temperatura di 180° friggetevi i fiori poco alla volta per evitare che l'olio si raffreddi.
Consigli
Prima di servire ben caldi i vostri fiori di zucchina ricordate di asciugarli bene su carta assorbente per evitare un eccesso di olio poco piacevole. Fiori di zucchina ripieni: le varianti

Parole di Francesca Bottini
Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.