Di Serena Vasta | 21 Maggio 2010
- media
- 1 ora e 30 minuti
- 7 Persone
- 430/porzione
La ricetta della crostata di ricotta e cioccolato è buonissima e sfiziosa, la potete servire tiepida oppure fredda ed è perfetta anche come torta di compleanno. Unire i sapori della ricotta e del cioccolato fondente è una vera arte, seguite la nostra ricetta ed avrete una crostata davvero buonissima, che farà leccare i baffi a tutta la famiglia. La ricetta della crostata di ricotta e cioccolato potete farla con la pasta frolla fatta in casa oppure acquistando quella pronta, in quest’ultimo caso però comprate il panetto e non il rotolo perchè è troppo sottile e per questa crostata non va molto bene.
Ingredienti
- Pasta frolla 1 dose
- Ricotta 400 gr
- Gocce di cioccolato 80 gr
- Uova 2
- zucchero 100 gr
- Farina 1 cucchiaio
- Zucchero a velo 2 cucchiai
Preparazione
Preparate la pasta frolla seguendo la nostra ricetta, fatela riposare in frigorifero e poi stendetela tenendone un pò da parte per fare le strisce. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate e mettete il disco di frolla e bucherellatela con la forchetta.
In una ciotola mettete la ricotta e lavoratela con la forchetta poi aggiungete le uova, lo zucchero e la farina, mescolate bene e poi unite le gocce di cioccolato. Versate questa crema nella base di frolla poi mettete le strisce di pasta frolla e cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Spolverizzate la crostata con lo zucchero a velo e servitela.
Consigli
Se volete potete mettere nella crema di ricotta anche mezzo cucchiaino di cannella.Foto da: www.onceuponacakestand.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.