Di Maria Teresa Lenoci | 10 Maggio 2010
- media
- 30 minuti
- 4 Persone
- 570/persona
Oggi vi proponiamo un piatto molto buono e primaverile: le crepes agli asparagi. Un primo piatto davvero delicato, che con il suo ripieno di crema di asparagi e ricotta delizierà i palati più fini. Se scegliete poi degli asparagi di campo, che non sono molto grossi, ma sono selvatici e quindi più nutrienti e genuini, il piatto risulterà sicuramente ancora più gradito. Servite con un buon vino sfizioso e vedrete che sarà un piatto davvero delizioso.
Ingredienti
- Uova 2
- Farina 130 gr
- Sale 1 cucchiaio
- Latte 40 ml
- Burro 50 gr
- Asparagi 400 gr
- Ricotta 250 gr
- Noce moscata 1 grattata
Preparazione
Sbattete le uova con latte, farina, sale e un po’ d’acqua per amalgamare. Lasciate riposare il composto per mezz’ora. Poi versate la pastella in un pentolino unto col burro e fate le crepes.
Pulite e lessate gli asparagi in acqua salata. Tagliate le punte e mettete il resto in un mixer. Frullate, mescolate con la ricotta e otterrete una crema.
Farcite le crepes con la crema di ricotta, aggiungete le punte degli asparagi, chiudete e disponetele su un piatto da portata. Fate fondere il burro a bagnomaria, irrorate le crepes col burro e spruzzate con la noce moscata.
Consigli
Se preferite passate un attimo in forno per gratinare prima di servire.Foto da: http://media.rd.com/rd/ http://2.bp.blogspot.com http://3.bp.blogspot.com http://www.cookstr.com http://api.foodnetwork.ca http://deniseskitchen.files.wordpress.com
Parole di Maria Teresa Lenoci