Di Serena Vasta | Venerdì 3 febbraio 2012

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
303/porzione
La crema pasticcera si può preparare in tantissimi modi diversi, oggi vi propongo una speciale versione della crema pasticcera con le nocciole, buonissima e profumata. Per realizzare questa crema useremo le nocciole intere, che si devono sgusciare e poi tostare in forno, a questo punto si devono tritare nel mixer fino a ridurle in polvere. Provate anche voi questa ricetta, vi piacerà questa crema.
Ingredienti
- farina 70 gr
- tuorli 3
- zucchero 90 gr
- burro 25 gr
- latte mezzo litro
- vanillina 1 bustina
- nocciole sgusciate e tostate 100 gr
- rum 1 cucchiaio
Preparazione
Mettete le nocciole in forno per 12 minuti per farle tostare, strofinatele per eliminare la pellicina e poi tritatele nel mixer fino a ridurle in polvere. Nel frattempo mettete in un pentolino il latte e la vanillina e portateli a ebollizione.
Prendete un'altra pentola e mettete dentro farina e nocciole, aggiungete il burro fuso ed i tuorli e mescolate bene. Unite il rum e mescolate benissimo. Incorporate un pochino di latte e mescolate, quando avrete ottenuto una crema senza grumi incorporate tutto il latte rimasto.
Mettete la pentola sul fuoco e fate addensare la crema a fuoco dolce mescolando in continuazione.
Consigli
Se usate le nocciole fresche il procedimento è uguale, solo che prima dovete sgusciarle.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.