Di Maria Teresa Lenoci | 29 Luglio 2010

-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
Le cozze all’arancia e zenzero sono un antipasto estivo facile e veloce che vi piacerà. Lo zenzero, infatti, darà al piatto quel pizzico di esoticità che renderà sofisticato il piatto. A questa particolare eleganza del piatto, però, non corrisponde un’eccessiva difficoltà e perciò potrete stupire i vostri ospiti davvero con un piccolo sforzo. Un modo alternativo di proporre le cozze per non annoiare.
Ingredienti
- Arance 1
- Cozze 1 Kg
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Vino bianco 1 bicchiere
- Zenzero 1 pezzetto
- Pepe q.b.
Preparazione
Ricavate dalla buccia dell’arancia delle striscioline; tagliate poi l’arancia in due e spremetela. Dopo avere lavato per bene le cozze e raschiato il guscio, mettetele in un tegame abbastanza capiente, bagnandole con il vino bianco e il succo di arancia spremuto, e fatele aprire a fuoco vivo.
Quando le cozze si saranno aperte, toglietele dal tegame, privatele della metà del guscio, quello dove non vi è attaccato il mollusco, mettetele in un piatto di portata e tenetele al caldo.
Grattugiate nel liquido di cottura il pezzetto di zenzero precedentemente sbucciato, aggiungete la scorza di arancia a striscioline, il prezzemolo tritato, e fate restringere il tutto; spargete poi la salsa così ottenuta sulle cozze, che servirete immediatamente.
Consigli
Servite ancora calde.Parole di Maria Teresa Lenoci