Di Serena Vasta | Mercoledì 31 marzo 2010

-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
385/porzione
Il cosciotto di agnello con olive e menta è un secondo piatto buonissimo e facilissimo, perfetto da cucinare per il Pranzo di Pasqua in cui portare in tavola un pò di tradizione è sempre giusto. Come sappiamo l’agnello a Pasqua è quasi un rito ma spesso non si sa come cucinarlo senza impazzirci dietro, beh con la nostra ricetta non avrete nessun problema, e in circa 2 orette sarà tutto pronto e profumatissimo.
Ingredienti
- Cosciotto di agnello 1 kg
- Olive verdi 80 gr
- Pinoli 50 gr
- Menta 1 mazzetto
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 1 rametto
- Vino bianco mezzo bicchiere
- Olio
- Peperoncino
- Sale
- Pepe
Preparazione
In una ciotola mettete 4 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio tritato con qualche ciuffetto di rosmarino, sale e pepe. Distribuite questa salsa sul cosciotto e mettetelo su una teglia e fatelo rosolare da ogni parte in forno a 200°C. Bagnate il cosciotto con il vino bianco e abbassate la temperatura a 170°C e proseguite la cottura per un'ora e 15 minuti circa, girando spesso il cosciotto e bagnandolo con il fondo di cottura.
Tritate le olive nel mixer con i pinoli, la menta, l'aglio rimasto, il peperoncino e un pò di olio, dovete ottenere una salsina densa e cremosa.
Consigli
Servite l’agnello accompagnandolo con questa salsa.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.