Di Serena Vasta | 18 Novembre 2010

-
facile
-
13 ore
-
4 Persone
-
650/porzione
Oggi vi propongo una ricetta golosissima per fare i cioccolatini con fichi al rum, cioccolatini buoni e raffinati che potete servire ai vostri amici, agli ospiti che vengono a farvi visita, oppure potete portarli in tavola e arraffarne 4 a testa e spazzolarli in 5 minuti! La ricetta è molto semplice e anche rapida solo che i fichi secchi devono stare ammollo nel rum per 12 ore per farli rinvenire.
Ingredienti
- Fichi secchi 16
- Rhum rosso 1 bicchiere
- cioccolato fondente 300 gr
- burro 50 gr
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete dentro i fichi e il rum, lasciateli così per 12 ore ben coperti con la pellicola trasparente.
Sgocciolate i fichi con la carta da cucina. Spezzettate il cioccolato a bagnomaria e mescolatelo fino ad avere una crema liscia, poi togliete il recipiente dal fuoco e aggiungete il burro, mescolate ancora e poi immergete i fichi, uno per volta, immergendoli tenendoli dalla punta.
Mettete i fichi intrisi di cioccolato su una teglia coperta con la carta da forno e poneteli in frigorifero per 3 ore.
Consigli
Si conservano in frigo per una decina di giorni.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.