Di Serena Vasta | Martedì 4 gennaio 2011

-
facile
-
3 ore
-
8 Persone
-
532/porzione
Oggi vi propongo una ricetta davvero carina, i cioccolatini allo zenzero sono davvero fantastici e potete conservarli in frigorifero anche per 3 – 4 giorni. La Befana sarà tra pochi giorni e dovete sbrigarvi a scegliere le cosine da mettere dentro la calza, se volete stupire tutti potete metterci dei cioccolatini handmade fatti con le vostre manine! Provateli anche voi e fateci sapere com’è andata e se avete creato nuovi ripieni!
Ingredienti
- cioccolato fondente 1 kg
- ricotta 200 gr
- arance 1
- zucchero 120 gr
- zenzero grattugiato 1 cucchiaino
- vino rosso 10 cl
- panna montata fredda 1/2 cl
Preparazione
Preparate il ripieno mescolando la ricotta con scorza d'arancia, zucchero, zwnzero, vino rosso e panna, mescolate fino ad avere una crema omogenea.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mettetela negli stampini in silicone appositi per i cioccolatini, poi fate riposare in freezer per un'oretta. Farcite i vostri cioccolatini con la crema di ricotta e poi copriteli con altro cioccolato fuso.
Mettete di nuovo gli stampi in freezer per un'oretta o fino a quando saranno duri, poi con delicatezza estraete i cioccolatini.
Consigli
Divertitevi a crere nuove varianti per il ripieno aggiungendo nocciole, pistacchio o nutella.
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.