Di Carmela Giglio | Martedì 7 marzo 2017

-
facile
-
2 ore
-
10 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Cioccolato fondente 200 gr
- Cioccolato al latte 200 gr
- Panna 90 ml
- Burro 20 gr
- Liquore 2 bicchierini
Preparazione
La prima cosa da fare è sciogliere circa 150 gr di cioccolato fondente a bagnomaria. A questo punto prendete i vostri stampini e versatevi dentro il cioccolato; fate ben aderire il cioccolato alla forma dello stampino e capovolgetelo per eliminare, aiutandovi anche con una spatola, il cioccolato in eccesso. Mettete in frigo a raffreddare.
Per il ripieno: ammorbidite il burro con una forchetta mentre fate sciogliere sul fuoco il cioccolato al latte con la panna. Quando raggiunge la temperatura di circa 35°, versate prima il burro e poi il liquore e mescolate per bene. Versate il contenuto raffreddato negli stampini precedentemente messi in frigo; coprite con altro cioccolato fondete.
Lasciate riposare i vostri cioccolatini in frigo per qualche ora. Una volta pronti per accertarvi di aver ottenuto un cuore morbido con crema al cioccolato e liquore potete usare un cioccolatino come prova. Infine metteteli in un vassoio o in una scatola per servirli oppure incartateli se dovete utilizzarli come regalo.
Consigli
Esistono moltissime varianti di questi cioccolatini: per i bambini vi consigliamo un ripieno al cioccolato semplice o al massimo aromatizzato a cocco o vaniglia; per gli adulti potete creare un ripieno al limoncello oppure con liquore al caffè.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.