Di Serena Vasta | 30 Marzo 2016

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
390/porzione
Il ciambellone allo yogurt è uno dei dolci classici per la colazione, una torta morbida e saporita ma anche semplice, perfetta per iniziare la giornata con la carica giusta, ma senza appesantirsi troppo. Potete realizzare questo ciambellone nella versione tradizionale oppure in quella light, in entrambi i casi il risultato è assolutamente perfetto. Se volete preparare un ciambellone marmorizzato vi basterà aggiungere 50 grammi di cacao a metà dell’impasto e alternarli nella teglia.
Ingredienti
- yogurt 250 gr
- farina 200 gr
- zucchero 125 gr
- lievito per dolci 1 bustina
- burro 120 gr
- uova 4
- maizena 125 gr
- vanillina qb
- sale qb
- limone 1
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad avere un composto ben gonfio e spumoso. Incorporate quindi il burro fuso e leggermente raffreddato e sbattete ancora benissimo per amalgamarlo. Aggiungete anche lo yogurt bianco cremoso, oppure uno yogurt alla frutta, al limone o alla vaniglia. Noi suggeriamo uno yogurt intero, che è più buono e la differenza di calorie con quello light è davvero pochissima. Setacciate insieme la farina, la maizena, il lievito, la vanillina e il sale.
Incorporate la farina setacciata con gli altri ingredienti al composto di uova e mescolate bene. Imburrate e infarinate in ogni sua parte uno stampo per ciambelle e versate il composto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 - 40 minuti circa. Prima di sfornare il vostro dolce fate la prova dello stecchino.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Ciambellone allo yogurt light
Ingredienti
250 gr di yogurt bianco cremoso, 220 gr di farina, 140 gr di zucchero di canna, 1 bustina di lievito per dolci, 120 gr di burro, vaniglia o vanillina, 2 uova, zucchero a velo.Preparazione
Prendete la planetaria e sbattete bene lo zucchero di canna e le uova, fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete il burro ammorbidito e lo yogurt e poi incorporate la farina, il lievito e la vaniglia. Continuate a mescolare fino ad avere un composto unico e cremoso. Imburrate e infarinate uno stampo per torte o per ciambelle e versate il composto. Se volete aggiungete gli zuccherini e poi cuocete la vostra torta in forno caldo a 180°C per 35 minuti. Fate raffreddare il ciambellone, sformatelo e decoratelo con lo zucchero a velo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.