Di Serena Vasta | 30 Settembre 2010
- facile
- 30 minuti
- 2 Persone
- 188/porzione
Oggi vi propongo la ricetta per fare le carote con lo speck, un contorno buonissimo e goloso che potete servire a pranzo o a cena con dei secondi di carne, formaggi o pollo. Le carote con lo speck sono facilissime da preparare e con poche calorie perchè sfrutteremo i grassi dello speck per insaporire le carote senza aggiungere altri grassi da olio o burro, provatele anche voi, vedrete che le adorerete e poi il miele di castagno sarà il vero tocco di classe!
Ingredienti
- carote 2
- scalogno 2
- speck 60 gr
- salvia 2 foglie
- olio 1 cucchiaino
- miele di castagno mezzo cucchiaino
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate le carote, spuntatele e raschiate via la buccia, poi tagliatele a bastoncini o a rondelle. Lavate e affettate gli scalogni con la mezzaluna e pulite la salvia.
Cuocete lo speck tagliato a striscioline in una padella antiaderente per 2 minuti, poi toglietelo e mettete le carote e il sale, mescolate ed aggiungete un bicchiere di acqua e mettete il pepe, quando l'acqua si sarà assorbita aggiungetene dell'altra fino a portare le carote a cottura.
Scioglietevi il miele di castagno e mescolate.
Consigli
Decorate con le striscioline di speck croccante e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.