Di Carmela Giglio | Mercoledì 11 gennaio 2017

-
facile
-
40 minuti
-
2 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Carciofi 4
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare i carciofi trifolati in padella, come prima cosa pulite l’ortaggio. Per evitare che i carciofi puliti anneriscano versate in una ciotola una soluzione di acqua fredda e succo di limone. Eliminate le punte dei carciofi tagliando gli ultimi 2-3 cm. Eliminate anche le foglie esterne più dure e proseguite fino a raggiungere quelle tenere. Eliminate la parte finale del gambo, anch'essa piuttosto dura, e lo strato esterno. Dividete i carciofi a metà ed eliminate la peluria interna. Tagliate poi i carciofi a spicchi. Ricordatevi sempre di mettere i carciofi puliti nella soluzione di acqua e limone per evitare che anneriscano.
Terminata la pulizia dei carciofi, in un tegame schiacciate uno spicchio d’aglio, fatelo rosolare leggermente nell'olio extravergine di oliva e poi unite i carciofi bel scolati. Fateli saltare per qualche minuto e aggiungete il prezzemolo tritato.
Proseguite la cottura aggiungendo ai carciofi un po’ di brodo vegetale. Salate e pepate e cuocete gli ortaggi per circa 15 minuti aggiungendo il brodo quando necessario. Per verificare la cottura, infilzate i gambi dei carciofi con una forchetta; se risultano morbidi allora gli ortaggi saranno pronti.
Consigli
Servite i carciofi trifolati in padella appena pronti con una spolverata di prezzemolo tritato. Durante la pulizia, per evitare che le mani si anneriscano utilizzate dei guanti oppure strofinateli con composto di acqua e limone. Foto di Frédérique Voisin-DemeryParole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.