Di Serena Vasta | Martedì 4 ottobre 2011
-
facile
-
5 ore
-
4 Persone
-
312/porzione
Oggi vi spieghiamo come preparare in casa un ottimo budino di fichi in versione light senza panna, utilizzeremo i fichi freschi (vanno bene sia quelli verdi che quelli neri). Dato che non useremo la panna serve qualcosa per creare volume e il nostro ingrediente segreto sarà la ricotta, un formaggio buonissimo e anche leggero, un alleato per dichiarare guerra alle calorie. Il budino ai fichi lo cuoceremo in forno a bagnomaria e poi lo faremo raffreddare in frigorifero.
Ingredienti
- fichi freschi 800 gr
- ricotta 300 gr
- latte 250 ml
- farina 40 gr
- tuorli 3
- miele 70 gr
- sale 1 pizzico
Preparazione
Lavate i fichi e sbucciateli con delicatezza, poi tagliateli a metà e metteteli nel mixer, aggiungete la ricotta, il latte, la farina, i tuorli, un pizzico di sale e il miele. Frullate bene fino ad avere una crema omogenea.
Versate questa crema in uno stampo da budino bagnato con un po' di acqua. Mettete lo stampo dentro una teglia con i bordi alti, mettete nella teglia un po' di acqua, diciamo metà della teglia più o meno se lo stampo è alto, un po' meno se è basso. Cuocete il budino a bagnomaria in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
Trasferite un budino in frigo per 3 ore per farlo raffreddare completamente. Una volta freddo, sformate il budino su un piatto da portata.
Consigli
Decorate con fettine di fichi e ciuffetti di panna montata.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.