Di Serena Vasta | 27 Settembre 2011

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 365/porzione
I biscotti leggeri alla ricotta sono perfetti per chi è a dieta e adora cucinare, proprio come me che non potendo fare dolci super calorici perchè altrimenti me li mangio, cerco soluzioni light che mi permettano di assecondare la mia passione per i fornelli senza sabotare la dieta. Questi biscotti che vediamo oggi sono deliziosi e molto leggeri, se volete potete anche diminuire un po’ la quantità di burro. Provateli e fateci sapere!
Ingredienti
- farina 250 gr
- burro 150 gr
- ricotta 250 gr
- lievito 1 bustina
- sale qb
- zucchero 70 gr
Preparazione
Prendete una ciotola e impastate rapidamente farina e burro a pezzettini, aggiungete quindi la ricotta, il sale, il lievito e 50 gr di zucchero. Impastate bene fino ad avere un panetto sodo, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare il frigo per 30 minuti.
Stendete la pasta con il mattarello allo spessore di circa mezzo centimetro, ritagliate i biscotti con gli stampi e man mano metteteli in una teglia coperta con la carta da forno, poi spolverizzateli con lo zucchero. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180°C per 10 - 15 minuti.
Consigli
Se volete potete decorare i biscotti con la glassa oppure al posto dello zucchero mettete uno strato sottile di marmellata al gusto che preferite.
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.